Laboratori fotografici a partire dai 3 anni

Con la nascita della Scuola di Fotografia Metodo REL-Azione BSS® abbiamo introdotto un percorso per bambini e ragazzi.

 

Abbiamo scelto non a caso il range d'età 3-17 anni in quanto è un'età dove tuo figlio ha bisogno di relazione. Attraverso immagini entra in relazione con te durante uno scatto con il cellulare e, se più grande, si pone in relazione attraverso sue foto anche con altri ragazzi.

 

Dall'esperienza professionale ho potuto elaborare per te, mamma e papà, un corso per far conoscere al tuo bambino o ragazzo come la fotografia oggi sia importante per la sua vita. 

 

In un'epoca del digitale che va verso il cyber non devi far dimenticare a tuo figlio da dove è partito tutto. Si rischia di perdere le origini della fotografia.

 

Tuo figlio non può crescere senza aver capito quanto un'immagine sia fondamentale per fare memoria della sua crescita e del suo essere nel mondo. 

 

Oramai non stampi più e tutti ti dicono di stampare. Ti dicono che una foto stampata dura per sempre, che i files rischi di perderli. 

 

Questo concetto merita chiarezza e vedrai come analizzeremo questo problema nei laboratori fotografici proposti di mese in mese.

 

Il percorso che vado ad illustrarti sotto fa parte di un continuo informarsi e formarsi per tuo figlio (non finisce mai perchè il mondo fotografico è in continua evoluzione). La conoscenza ti renderà libero: questo è il filo conduttore di questo progetto formativo fotografico.

 

Vediamo come.

Cos'è la fotografia?

Tuo figlio cresce e non sa nemmeno come sia fatto un rullino ed una macchina fotografica reflex.

Il tuo bambino e ragazzo si troverà adulto e non potrà parlare di rullini e il passato svanisce e si avrà sempre meno percezione dei ricordi perchè sempre meno si stamperà.

 

Per lavorare su questo aspetto abbiamo ideato LABORATORI GIOCO che comprendono la parte teorica e giochi adattati in base all'età di ciascun gruppo di bambini e ragazzi.

 

I laboratori richiedono la presenza di genitori e figli in quanto verranno fatti degli esercizi fotografici che hanno come filo conduttore la REL-Azione.

Gestire le immagini

Oggi te e i tuoi figli fotografate moltissimo.

Strano a dirsi oggi si fotografa molto di più di ieri.

 

La fotografia digitale è diventata di accesso facile a tutti.

 

Noi della professione lamentiamo questo a più riprese.

Ma si sa che è una cosa che non si può fermare ma va gestita.

 

Come?

 

Nella Scuola abbiamo ideato dei LABORATORI per aiutarti a comprendere tutti i rischi che ad oggi corri nel gestire in autonomia i files dei tuoi ricordi.

 

Nei laboratori sono previsti dei corsi per te come genitore per gestire una stampa facile anche da cellulare.

Diritto immagine e Privacy

Nel percorso abbiamo previsto anche attraverso i laboratori di far comprendere la differenza tra diritto di immagine e diritto alla privacy.

 

Oggi le informazioni che girano nell'ambito fotografico sono molto confusionarie e spesso nemmeno tu sai come comportarti.

 

Anche i ragazzi adolescenti non sanno bene fino a dove si possono spingere nell'utilizzo delle loro immagini sul web (social e quanto altro). 



Desidero rimanere aggiornata sui prossimi laboratori fotografici


Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti