Chiara Chiodi - Fotografa professionista ideatrice e fondatrice della Scuola di Fotografia Metodo BSS® 

 

Ciao e benvenuto in questo sito.

Sono Chiara Chiodi.

 

Fotografo da sempre. La mia prima macchina fotografica l'ho avuta al collo all'età di 9 anni.

La mia esperienza fotografica parte come amatore.

 

Ecco perchè non dispregio i fotografi amatori ed appassionati.

 

Dopo anni di fotografia amatoriale con mio padre ho deciso di aprire lo studio fotografico nel lontano 2008 anche per assecondare il grande sogno di mio papà che aveva da ragazzo.

 

Si sa che nei suoi anni i genitori erano molto meno aperti alla libera professione: è per questo che mio papà ha dovuto fare fotografia senza poter coronare il suo sogno.

 

Da lui ho imparato la libertà fotografica.

 

La mia fotografia se vuoi è forse più grezza di tanti altri ma è la MIA FOTOGRAFIA. La mia fotografia che piace ai miei clienti.

 

Tu hai la TUA FOTOGRAFIA? O è una fotografia che scopiazzi di qua e di là? 

 

Sei un fotografo che vuole seguire le mode del momento?

 

Oggi nella fotografia di ritratto sappi che uscire con immagini che già si vedono a più riprese un po' dappertutto, non ti permetterà di ricavarti il tuo mercato. E dico il TUO.

 

Ma veniamo a noi.

 

Devo dirti che sono dal 2008 fotografa professionista e dal 2003 sono laureata in legge.

 

Non te lo dico per vantarmi ma te lo dico perchè la mia laurea mi ha aiutato a gestirmi in modo autonomo per contratti, preventivi, privacy e diritto d'immagine e d'autore.

 

Oggi i fotografi professionisti fanno molta confusione su questi concetti. Io vorrei aiutarti anche da questo punto di vista.

 

Oggi se vuoi formarti come fotografo trovi in giro workshop sempre con gli stessi nomi e lo stesso punto di vista. Se pensi a far diventare la fotografia la tua professione pensi di iscriverti alla scuola più rinomata.

  

Va benissimo. Anche io stimo moltissimo questi fotografi, e riconosco il valore di Scuole come lo IED (per dire la più famosa) ed altre. Li ho seguiti anche io prima di te e consigliato ad alcuni miei studenti la scuola che ti ho nominato. 

 

Ti devo dire che la formazione proposta in questi workshop e in queste scuole non ti permetteranno di guadagnare. Continuerai a spendere un pacco di soldi per la tua attività, magari anche facendo fatturato ma non ti renderai conto fino in fondo di costi e benefici di ciò che fai.

 

Chi mi ha aiutato a capire tutti questi aspetti sono i docenti che vedi in questa scuola. E vorrei li conoscessi anche tu. Ci sono tanti modi per entrare nella Scuola in base al tuo grado di diffidenza.

 

1. La community gratuita dove puoi avere un primo assaggio e conoscerci per capire di cosa parliamo.

2. Il gruppo di studio a pagamento dove lì cominci davvero a studiare i primi rudimenti di ritratto fotografico ai bambini e loro famiglie secondo un approccio basato sulla relazione (oggi una sconosciuta). Già imparare questo approccio ti aiuterà a diventare un fotografo diverso.

3. Il percorso annuale di formazione nella Scuola che ti porterà anche alla certificazione di fotografo ma soprattutto ti darà tutti gli strumenti utili per venderti là fuori.

 

Che altro vuoi sapere di me?

 

Ti interessa sapere che premi ho vinto e il mio portfolio perchè oggi il fotografo da ascoltare si misura così?

 

Io non te lo dico cosa ho vinto in questi anni. Il mio portfolio lo puoi vedere su www.bimbisospecial.com

 

Se entrerai in uno dei miei gruppi o addirittura vorrai studiare per 1 anno allora avrai modo di capire quanto so di fotografia.

 

Grazie di avermi seguito fino a qui.

Spero di conoscerti presto in qualcuno dei miei canali di formazione.

 

Un abbraccio. Buon lavoro e buona giornata.