Annette Tuxen - Consulente Marketing Specializzata per Fotografi Professionisti

 

Se pensi che il marketing che imparerai qui dentro sia “quello solito” dimentica quel pensiero. Non sarà affatto il caso.

 

Il marketing che Chiara mi ha chiesto di insegnarti è quello “concreto”, quello “semplice da capire”, quello “testato che darà risultati”.

Qualsiasi altro tipo di marketing non lo troverai qui, dev’essere l’aula in fondo al corridoio.

 

Sono più di 25 anni che so cosa significa “marketing” e che lo studio più o meno seriamente. Avevo vent’anni quando mi ci imbattei per la prima volta e mi ricordo che pensai che una roba così fuffosa non l’avrei mai potuto usare in nessun modo.

 

10 anni dopo, nel 2003, fui assunta come responsabile marketing e new business. E allora mi toccò tirare fuori i vecchi appunti dai meandri del cervello, rispolverare tutte le mie conoscenze (e acquisirne di nuove) e aiutare a mandare avanti la baracca.

 

...solo che “quella roba così fuffosa” non stava funzionando granché bene ma lo reputavo alla grandissima concorrenza che avevamo all’epoca.

Che ingenua.

 

Comunque sia...perché oggi non sono più in un’azienda a gestire il marketing degli altri facendo test con i soldi degli altri e rischiando praticamente nulla?

 

Perché nel 2008 decido di scendere in campo come “imprenditrice” e aprire la mia azienda di wedding planning.

E ancora una volta “quella roba fuffosa” è entrata in azione.

 

Solo che stavolta i soldi erano miei, il tempo era mio, i danni e le bruciature miei.

E mi sono fatta male. MOLTO male. E sai perché?

 

Il marketing che va bene nelle grandi aziende NON VA BENE in quelle microimprese con cui tu e io ci troviamo. Nossignore! Rischia solo di farci capottare brutalmente – e ti garantisco che svegliarsi dopo aver investito decine di migliaia di euro e non avere praticamente l’ombra di un matrimonio in agenda...no, non è affatto divertente.

 

Così ho dovuto rimettermi a studiare. E di brutto.

E il risultato dello studio è stato che, beh, tra le molte persone con cui ho intrattenuto relazioni lavorative ho conosciuto Chiara Chiodi ad aprile del 2016 – ed è nata subito una simpatia diversa dalle solite.

 

Chiara ha voluto conoscermi meglio – conoscermi attraverso molti canali differenti, sapere cosa stavo facendo, perché e come – prima di chiedermi di entrare a far parte del team di Bimbi So Special.

Giustamente, dico – mica puoi affidare “il tuo bambino” a una qualunque, no?

 

Finisco dicendo che se io 10 anni fa avessi conosciuto qualcuno che mi avrebbe instradato a fare marketing come si deve oggi non sarei qui, con te, a raccontarti quante volte ho sbattuto il muso e tutte le cose che avrei voluto evitare.

 

Ma allo stesso modo non avrei potuto capirti quanto oggi ti possa capire perché io stessa sono passata nella stessa roba marrone, quella roba che NON E’ Nutella, attraverso forse sei passato pure tu.

 

Oggi io ti potrò capire e ti potrò aiutare a evitare le buche peggiori e i baratri che ti si apriranno davanti all’improvviso. Perché ci sono passata attraverso le stesse trappole, in quella che sembra un’altra vita, e ancora oggi devo tenere gli occhi ben aperti per evitare le falle che so essere nascoste da qualche parte.

 

Chiara ha voluto una persona che le ha provate tutte all’interno del suo team. Sono onorata di farne parte e mi auguro che il nostro percorso insieme sarà lungo e profittevole per te.

 

Per qualunque dubbio chiedi, sono sempre lieta di sentire cosa ti turba e come posso aiutarti a capire meglio.

 

Buona riflessione e ricordati che il marketing (e il tuo successo) non è un evento, è un processo.

 

 

Annette

Fotografo FIGO